Menù principale
B015896 - ECONOMIA DELLA FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2016-17
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2017 ⇒ 06/06/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese
Contenuto del corso
Il bilancio.
Entrate ed Uscite.
I costi (calcolo del costo del lavoro, costi diretti e indiretti, costi fissi e variabili) e i Ricavi.
La creazione di un budget di un progetto (calcolo del costo del lavoro, calcolo delle ore/uomo, immobilizzazioni materiali...).
Il Canvas Model.
Entrate ed Uscite.
I costi (calcolo del costo del lavoro, costi diretti e indiretti, costi fissi e variabili) e i Ricavi.
La creazione di un budget di un progetto (calcolo del costo del lavoro, calcolo delle ore/uomo, immobilizzazioni materiali...).
Il Canvas Model.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
I materiali di studio saranno distribuiti in classe dal Professore e caricati sulla piattaforma Moodle del corso.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nella individuazione delle manifestazioni economiche che caratterizzano i contesti educativo-pedagogici, saper leggere un budget di progetto;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire una scelta di investimento pubblico/privato, individuale/collettivo;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Saper valutare la sostenibilità economica di un evento formativo, di un budget di progetto attraverso il Canvas Model;
4. Abilità comunicative (communication skills): Saper comunicare il contenuto di un Canvas Model;
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un budget di progetto e saper effettuare rilevazioni intermedie.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare nella individuazione delle manifestazioni economiche che caratterizzano i contesti educativo-pedagogici, saper leggere un budget di progetto;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire una scelta di investimento pubblico/privato, individuale/collettivo;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): Saper valutare la sostenibilità economica di un evento formativo, di un budget di progetto attraverso il Canvas Model;
4. Abilità comunicative (communication skills): Saper comunicare il contenuto di un Canvas Model;
5. Capacità di apprendere (learning skills): Saper costruire un budget di progetto e saper effettuare rilevazioni intermedie.
Prerequisiti
E' preferibile aver già seguito le lezioni dei corsi di Fondamenti di Educazione degli Adulti (Prof. Federighi) e Metodologia della ricerca di base e applicata alla formazione (Prof. Boffo).
Metodi Didattici
Lezioni frontali, laboratori, workshop, seminari, lavori di gruppo.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione finale sarà in forma scritta e sarà strutturata:
1) Questionario a risposte chiuse e esercizi pratici sui materiali presentati in classe e quelli presenti sulla classe MOODLE. Al questionario verrà assegnato un tempo di 60'. La correzione avverrà immediatamente e si provvederà alla verbalizzazione il giorno stesso.
La preparazione all'esame avverrà attraverso lo studio individuale e le verifiche che saranno sviluppate attraverso una serie di esercizi in aula individuali e di gruppo.
I materiali saranno tutti illustrati in classe e caricati sulla piattaforma Moodle del Corso a cui gli studenti sono caldamente invitati a iscriversi.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
1) Questionario a risposte chiuse e esercizi pratici sui materiali presentati in classe e quelli presenti sulla classe MOODLE. Al questionario verrà assegnato un tempo di 60'. La correzione avverrà immediatamente e si provvederà alla verbalizzazione il giorno stesso.
La preparazione all'esame avverrà attraverso lo studio individuale e le verifiche che saranno sviluppate attraverso una serie di esercizi in aula individuali e di gruppo.
I materiali saranno tutti illustrati in classe e caricati sulla piattaforma Moodle del Corso a cui gli studenti sono caldamente invitati a iscriversi.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti.
Programma del corso
Il corso affronterà i temi di:
- Costi diretti e indiretti, variabili e fissi
- Ricavi
- Entrate
- Uscite
- Bilancio
- Budget
- Valutazione dei costi e progettazione di un'azione formativa
- Valutazione dei costi- benefici di un'azione formativa a livello macro-mesi-micro
- Canvas model
- Costi diretti e indiretti, variabili e fissi
- Ricavi
- Entrate
- Uscite
- Bilancio
- Budget
- Valutazione dei costi e progettazione di un'azione formativa
- Valutazione dei costi- benefici di un'azione formativa a livello macro-mesi-micro
- Canvas model