Menù principale
B024425 - SOCIOLOGIA DELLA FORMAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
21/09/2015 ⇒ 22/12/2015
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Frequentanti: Slide, dispense, materiale documentario e saggi/articoli da libri e riviste scientifiche selezionate dal docente e messe a disposizione degli studenti.
Non frequentanti:
1) Giuseppe Bonazzi, "Come studiare le organizzazioni!, Bologna, Il Mulino, 2006
2) ) Isfol, "Istruzione e formazione professionale: una chance vocazionale a.f. 2013-2014 : 13. Rapporto di monitoraggio delle azioni formative realizzate nell'ambito del diritto-dovere", Febbraio 2015, scaricabile all'indirizzo URL http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=20252
3) Maurizio Ferrera (a cura di), "L'Italia in prospettiva comparata", Bologna, Il Mulino, 2012
Non frequentanti:
1) Giuseppe Bonazzi, "Come studiare le organizzazioni!, Bologna, Il Mulino, 2006
2) ) Isfol, "Istruzione e formazione professionale: una chance vocazionale a.f. 2013-2014 : 13. Rapporto di monitoraggio delle azioni formative realizzate nell'ambito del diritto-dovere", Febbraio 2015, scaricabile all'indirizzo URL http://sbnlo2.cilea.it/bw5ne2/opac.aspx?web=ISFL&opac=Default&ids=20252
3) Maurizio Ferrera (a cura di), "L'Italia in prospettiva comparata", Bologna, Il Mulino, 2012
Obiettivi Formativi
Illustrazione delle principali chiavi interpretative con cui la sociologia ha rappresentato e rappresenta il lavoro, le organizzazioni, la professionalità, il tipo di formazione oggi necessaria per rispondere ai fabbisogni professionali delle imprese nel rispetto delle esigenze di crescita personale e di autonomia individuale. Comprensione delle dinamiche interpersonali e sociali dei processi formativi e del quadro negoziale e giuridico in cui esse sono oggi regolate in Italia ed in Europa.
Prerequisiti
Conoscenze di base di sociologia generale, del lavoro e delle organizzazioni che saranno comunque richiamate e illustrate nelle prime lezioni del corso.
Metodi Didattici
Non frequentanti: metodo individuale con tutoraggio in orario di ricevimento del docente
Frequentanti: Lavoro d’aula, lavoro di gruppo, simulazioni, impiego di materiale audio-visivo.
Frequentanti: Lavoro d’aula, lavoro di gruppo, simulazioni, impiego di materiale audio-visivo.
Altre Informazioni
Orario di ricevimento:
Mercoledì, 10-12- Scuola di Scienze Umane e della Formazione, Via Laura, Sala Docenti 2° Piano
Filippo.buccarelli@unifi.it; cell. 329 9091677
Mercoledì, 10-12- Scuola di Scienze Umane e della Formazione, Via Laura, Sala Docenti 2° Piano
Filippo.buccarelli@unifi.it; cell. 329 9091677
Modalità di verifica apprendimento
Non Frequentanti: colloquio orale
Frequentanti: prove intermedie scritte in date e orari del corso; breve colloquio orale finale.
Frequentanti: prove intermedie scritte in date e orari del corso; breve colloquio orale finale.
Programma del corso
1) Elementi di Sociologia dell’Organizzazione e del lavoro
Soggettività al lavoro, modelli organizzativi di produzione e servizi, trasformazioni dei mercati del lavoro, dimensioni della professionalità e sue trasformazioni, nuova frontiera dell’apprendimento organizzativo, dalle politiche passive alle politiche attive del lavoro (l’esperienza europea in chiave comparata: Italia, Regno Unito, Germania, Danimarca, Svezia;
2) Il sistema della Formazione in Italia ed Europa
Quadro legislativo europeo e italiano, esperienze regionali italiane di formazione continua, un modello italiano, quali modelli europei?
3) Inclusione sociale, inserimento socio-lavorativo, nuovo modello di Welfare Europeo
Cittadinanza socio-economica e modelli di Welfare; inserimento socio-lavorativo e buone pratiche in Italia e in Europa; flessibilità, sicurezza sociale e strategie educative e formative professionali
Soggettività al lavoro, modelli organizzativi di produzione e servizi, trasformazioni dei mercati del lavoro, dimensioni della professionalità e sue trasformazioni, nuova frontiera dell’apprendimento organizzativo, dalle politiche passive alle politiche attive del lavoro (l’esperienza europea in chiave comparata: Italia, Regno Unito, Germania, Danimarca, Svezia;
2) Il sistema della Formazione in Italia ed Europa
Quadro legislativo europeo e italiano, esperienze regionali italiane di formazione continua, un modello italiano, quali modelli europei?
3) Inclusione sociale, inserimento socio-lavorativo, nuovo modello di Welfare Europeo
Cittadinanza socio-economica e modelli di Welfare; inserimento socio-lavorativo e buone pratiche in Italia e in Europa; flessibilità, sicurezza sociale e strategie educative e formative professionali