Menù principale
B015844 - METODI E TECNICHE DELLA DIDATTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2015-16
Coorte 2015 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
01/03/2016 ⇒ 01/06/2016
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il programma affronta indicazioni di base sui metodi della ricerca educativa (metodologie sperimentali e statistica elementare) e sulle risultanze in fatto di metodologie didattiche efficaci. Il programma è lo stesso per studenti frequentanti e non frequentati. Questi ultimi possono aiutarsi con le risorse ed indicazioni inserite nella piattaforma Moodle.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
- A. Calvani, Principi dell’istruzione e strategie per insegnare, Carocci, Roma, 2011.
- A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
- Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma.
- A. Calvani, Come fare una lezione efficace, Carocci, Roma, 2014.
- Slide sulle metodologie di ricerca e nozioni elementari di statistica saranno disponibili in piattaforma.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE:. Contesti formali e informali di apprendimento. Principi e strategie didattiche efficaci basate su evidenza. Metodologie della ricerca quantitativa e qualitativa e nozioni di statistica elementare e inferenziale.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza.
COMPETENZE: saper selezionare una metodologia efficace basata su evidenza.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana, accesso ad Internet ed alla piattaforma Moodle di Ateneo.
Metodi Didattici
Istruzione frontale con discussione e lavoro collaborativo online.
Altre Informazioni
All’inizio del corso lo studente (frequentante o non) deve accedere alla piattaforma Moodle di Ateneo dove potrà trovare le slide delle lezioni e i materiali scaricabili.
- andare all’URL http://e-l.unifi.it/
- immettere le proprie credenziali (matricola e password)
- nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare “Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2015-2016”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”
- tra i corsi proposti scegliere “Metodi e tecniche della didattica”.
- andare all’URL http://e-l.unifi.it/
- immettere le proprie credenziali (matricola e password)
- nell’offerta formativa al centro della pagina selezionare “Corso di Laurea, Magistrale, Specialistica”, “Scuola degli Studi Umanistici e della Formazione”, “anno accademico 2015-2016”, infine, scegliere “Corso di Laurea Magistrale Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche”
- tra i corsi proposti scegliere “Metodi e tecniche della didattica”.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma orale.
Programma del corso
Instructional Design; principi e strategie didattiche efficaci (Gagné, Merrill); Evidence Based Education; criteri di affidabilità della conoscenza educativa; teoria del carico cognitivo; classificazione delle strategie didattiche; struttura e gestione di una lezione didattica; accesso a Open Educational Resources; uso di motori di ricerca,