Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning. Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello europeo.
Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
Knowles, M., Quando l’adulto impara, Angeli, 2008
European Commission, Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Luxemburg, 2013 (il pdf è scaricabile dal sito della Commissione Europea, 2013)
Obiettivi Formativi
Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative
Prerequisiti
Formazione di base in pedagogia
Metodi Didattici
Lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
Orale
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni
2.1. Adulti: legale e biologica/adultità
2.2. Educazione/formazione
2.3. Pedagogia/andragogia
2.4. Morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. Educazione degli adulti: fini, fenomeno
2.6. Origine storica
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. Teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni Macro/meso/micro andragogica
3.3. Tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il SDL e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti 4.1. istruzione degli adulti
4.2. Formazione professionale
4.3. Formazione continua
4.4. Sistemi di educazione non formale