Menù principale
Laurea Magistrale in Dirigenza scolastica e Pedagogia clinica
Liste degli insegnamenti
Regolamento Didattico
Coorte 2015
Insegnamenti del Secondo Anno (Anno Accademico 2016-17)
- PEDAGOGIA CLINICA
- PEDAGOGIA SPECIALE E DELLA RELAZIONE EDUCATIVA
- PROCESSI FORMATIVI DIDATTICI FORMALI E INFORMALI
- PROVA FINALE
- SOCIOLOGIA DELLA DEVIANZA E DELLE ISTITUZIONI RI-EDUCATIVE
- SOCIOLOGIA GIURIDICA E DELLA DEVIANZA
- STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI
- STORIA DELLA SCUOLA E DELLA DIRIGENZA SCOLASTICA
- TIROCINIO
Obiettivi formativi specifici del Corso
La complessità degli odierni sistemi formativi, ormai presenti in contesti territoriali non più coincidenti con le sole istituzioni scolastiche (servizi ri-educativi, ri-abilitativi, per l'orientamento e l'integrazione) ha posto l'esigenza di nuove figure professionali nell'area del management formativo. Questo corso di Laurea Magistrale, con i suoi due profili, intende rispondere alle diverse tipologie dei servizi alla persona e mira a formare professionisti in grado di coniugare conoscenze attinenti alla sfera organizzativo-gestionale con conoscenze pedagogiche, psicologiche e sociologiche. Professionisti capaci di interpretare le peculiarità dei sistemi educativi, ri-educativi e ri-abilitativi rivolti alla persona, impedendone l'omologazione a quelli economico-aziendali tout court.Il laureato nel corso di Laurea Magistrale in Dirigenza scolastica e pedagogia clinica può essere definito un leader educativo, un manager della formazione, un esperto nei problemi del disagio e delle disabilità. Figure sempre più richieste a seguito del recente incremento dei servizi rivolti all'infanzia, all'adolescenza e all'età adulta, tanto nelle città che nelle periferie
Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato nella LM deve avere acquisito:
- conoscenze teoriche di elevato livello a carattere riflessivo e autoriflessivo nel campo delle scienze pedagogiche, psicologiche e sociologiche mediante studio e discussione guidata della letteratura specialistica, attività anche seminariali e valutazione da parte del docente dei risultati conseguiti dagli studenti;
- capacità di comprendere e di pensare in modo da stabilire connessioni di tipo multidisciplinare nell'ambito del management a livello scolastico e pedagogico, mediante la discussione di progetti e studio di casi in cui il docente può rilevare le conoscenze acquisite, valutandole opportunamente ai fini dell'esame dei vari insegnamenti
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere applicate nei seguenti ambiti e funzioni:
- simulazioni di coordinamento di gruppi di lavoro (staff direzionali, team amministrativi, commissioni programmatiche, organi di valutazione), volte a far sperimentare capacità di mediazione dei conflitti, problem solving, capacità di promozione di un clima relazionale di benessere organizzativo;
- proposte di modelli di organizzazione di agenzie di istruzione, cura e di integrazione con elevato impatto sociale;
- analisi di progetti di gestione di risorse tecniche, finanziarie ed umane nell'ambito delle istituzioni scolastiche;
- progetti di gestione e ottimizzazione delle risorse esistenti e di quelle reperibili dal territorio in una prospettiva integrata;
- progettazione di sistemi educativi e scolastici integrati, con attenzione, in specie, alle problematiche relative ai vari tipi di disturbi dell'apprendimento, alle pratiche di inclusione, al disagio infantile e giovanile;
- individuazione, lettura e applicazione della normativa di settore.
Tali attività saranno condotte sotto la supervisione dei docenti, coadiuvati eventualmente da tutors, che valuteranno sistematicamente i risultati conseguiti ai fini degli esami di profitto.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Il laureato nella LM deve avere acquisito la capacità di riflettere in maniera critica e originale sulle problematiche teoriche e su quelle degli ambiti specifici di applicazione, ed essere in grado di:
- introdurre concetti di qualità gestionale, in ambito formativo, ri-educativo, ri-abilitativo, dell'orientamento e dell'integrazione;
- individuare tendenze sociali ed educative in stato nascente;
- ricercare soluzioni non convenzionali, comunque già sperimentate, per il conseguimento di nuovi equilibri dinamici (capacità di gestire le difficoltà contingenti e possedere un atteggiamento di apertura e fiducia verso le innovazioni).
Sul piano metodologico e didattico, tali competenze e capacità verranno promosse e rilevate da parte dei docenti, con l'eventuale ausilio di tutors, in attività di verifica appositamente predisposte i cui risultati concorreranno alla valutazione negli esami di profitto.
Abilità comunicative (communication skills)
Il laureato nella LM, dovendo adempiere a funzioni di leadership, deve dimostrare di aver acquisito nel corso delle lezioni, mediante discussioni e/o esposizioni di specifiche problematiche in aula da cui emerga anche lo stile relazionale, un elevato livello di competenze e abilità comunicative e di gestione delle dinamiche di gruppo.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il laureato deve dimostrare di avere sviluppato uno spiccato interesse verso le problematiche specifiche della LM e comunque tale da indurlo ad un bisogno costante di autoaggiornamento. Tale interesse potrà essere rilevato dai docenti anche sulla base dell'attenzione prestata dagli studenti alla ricerca di fonti documentali, bibliografiche, multimediali nazionali e internazionali. In sede di esame di profitto il docente potrà valutare il grado di autonomia e di giudizio critico di ogni singolo studente sui testi di esame, rilevando anche le sue capacità di automonitoraggio, l'atteggiamento aperto e flessibile, la sua capacità di decostruire e ricostruire le proprie reti di conoscenza.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Il corso di laurea magistrale, integrando competenze socio-psico-pedagogiche con competenze giuridico-gestionali, prelude ai seguenti sbocchi professionali:
a) dirigenza nella scuola;
b) management e gestione dei servizi ri-educativi e ri-abilitativi;
c) specialista nei problemi dell'orientamento e dell'inclusione nei settori della marginalità, del disagio e della disabilità;
d) nuove figure di sistema nell'ambito della scuola (esperto pedagogista, manager didattico, con particolare riguardo agli alunni con problemi di apprendimento e comportamento);
e) esperto nella conduzione dei gruppi di lavoro (staff direzionali, team amministrativi,
commissioni programmatiche, organi di valutazione);
f) manager dei progetti di inclusione e di mediazione culturale.
g) progettista di sistemi educativi integrati, con attenzione al disagio infantile e giovanile;
h) manager della qualità gestionale, in ambito formativo, ri-educativo, ri-abilitativo,
dell'orientamento e dell'integrazione delle persone con bisogni educativi speciali.
Requisiti di accesso ai corsi di studio
Si richiede il possesso di una buona preparazione nelle discipline pedagogiche, psicologiche,socio-antropologiche, giuridiche, filosofiche e storico-letterarie, pari a non meno di 40 Cfu nei seguenti settori disciplinari: M-PED/01 e/o M-PED/02 e/o M-PED/03 e/o M-PED/04; M-PSI/01 e/o M-PSI/02 e/o M-PSI/03 e/o M-PSI/04 e/o M-PSI/05 e/o M-PSI/06 e/o M-PSI/07 e/o M-PSI/08; SPS/01 e/o SPS/02 e/o SPS/03 e/o SPS/04 e/o SPS/07 e/o SPS/08 e/o SPS/09 e/o SPS/10 e/o SPS/11 e/o SPS/12; M-DEA/01; IUS/08 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/12 e/o IUS/13; M-STO/01 e/o M-STO/02 e/o M-STO/03 e/o M-STO/04 e/o M-STO/05 e/o M-STO/06 e/o M-STO/07 e/o M-STO/08; M-FIL/01 e/o M-FIL/02 e/o M-FIL/03 e/o M-FIL/04 e/o M-FIL/05 e/o M-FIL/06; L-FIL-LET/10 e/o L-FIL-LET/11 e/o L-FIL-LET/12 e/o L-FIL-LET/13 e/o L-FIL-LET/14. Si richiede altresì la conoscenza, scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea a livello di A2. E' infine necessario il possesso del linguaggio e degli strumenti informatici nei programmi di videoscrittura (Foglio elettronico, Software di presentazione slides), l'uso della posta elettronica e della rete Web, pari al superamento di almeno un esame o di un'idoneità o di una certificazione non inferiori ai 3 Cfu.
Sono previsti i seguenti requisiti di accesso per l'iscrizione alla LM, tenendo conto che i debiti potranno essere recuperati nell'ambito dell'offerta formativa della Scuola, entro il termine previsto per l'iscrizione.
- Lauree triennali della classe 19 senza debiti;
- Tutte le altre lauree triennali delle restanti classi con debiti accertabili da parte di una commissione nominata all'uopo dalla struttura didattica fino a un massimo di 40 Cfu nei seguenti settori disciplinari: M-PED/01 e/o M-PED/02 e/o M-PED/03 e/o M-PED/04; M-PSI/01 e/o M-PSI/02 e/o M-PSI/03 e/o M-PSI/04 e/o M-PSI/05 e/o M-PSI/06 e/o M-PSI/07 e/o M-PSI/08; SPS/01 e/o SPS/02 e/o SPS/03 e/o SPS/04 e/o SPS/07 e/o SPS/08 e/o SPS/09 e/o SPS/10 e/o SPS/11 e/o SPS/12; M-DEA/01; IUS/08 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/12 e/o IUS/13; M-STO/01 e/o M-STO/02 e/o M-STO/03 e/o M-STO/04 e/o M-STO/05 e/o M-STO/06 e/o M-STO/07 e/o M-STO/08; M-FIL/01 e/o M-FIL/02 e/o M-FIL/03 e/o M-FIL/04 e/o M-FIL/05 e/o M-FIL/06; L-FIL-LET/10 e/o L-FIL-LET/11 e/o L-FIL-LET/12 e/o L-FIL-LET/13 e/o L-FIL-LET/14. Sopra tale soglia non è prevista l'ammissione.
- Lauree di vecchio ordinamento attinenti agli ambiti pedagogici, psicologici, sociologici, con un adeguato riconoscimento di crediti fino ad un massimo di 40 Cfu relativamente agli esami sostenuti nei corsi di laurea di provenienza, purché in possesso di non meno di 40 Cfu nei seguenti settori disciplinari: M-PED/01 e/o M-PED/02 e/o M-PED/03 e/o M-PED/04; M-PSI/01 e/o M-PSI/02 e/o M-PSI/03 e/o M-PSI/04 e/o M-PSI/05 e/o M-PSI/06 e/o M-PSI/07 e/o M-PSI/08; SPS/01 e/o SPS/02 e/o SPS/03 e/o SPS/04 e/o SPS/07 e/o SPS/08 e/o SPS/09 e/o SPS/10 e/o SPS/11 e/o SPS/12; M-DEA/01; IUS/08 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/12 e/o IUS/13; M-STO/01 e/o M-STO/02 e/o M-STO/03 e/o M-STO/04 e/o M-STO/05 e/o M-STO/06 e/o M-STO/07 e/o M-STO/08; M-FIL/01 e/o M-FIL/02 e/o M-FIL/03 e/o M-FIL/04 e/o M-FIL/05 e/o M-FIL/06; L-FIL-LET/10 e/o L-FIL-LET/11 e/o L-FIL-LET/12 e/o L-FIL-LET/13 e/o L-FIL-LET/14.
- Tutte le altre lauree di vecchio ordinamento attinenti agli ambiti giuridici, economici, scientifici e delle scienze umane, fino ad un massimo di 60 Cfu di debito, purché in possesso di non meno di 40 Cfu nelle seguenti aree disciplinari: M-PED/01 e/o M-PED/02 e/o M-PED/03 e/o M-PED/04; M-PSI/01 e/o M-PSI/02 e/o M-PSI/03 e/o M-PSI/04 e/o M-PSI/05 e/o M-PSI/06 e/o M-PSI/07 e/o M-PSI/08; SPS/01 e/o SPS/02 e/o SPS/03 e/o SPS/04 e/o SPS/07 e/o SPS/08 e/o SPS/09 e/o SPS/10 e/o SPS/11 e/o SPS/12; M-DEA/01; IUS/08 e/o IUS/09 e/o IUS/10 e/o IUS/12 e/o IUS/13; M-STO/01 e/o M-STO/02 e/o M-STO/03 e/o M-STO/04 e/o M-STO/05 e/o M-STO/06 e/o M-STO/07 e/o M-STO/08; M-FIL/01 e/o M-FIL/02 e/o M-FIL/03 e/o M-FIL/04 e/o M-FIL/05 e/o M-FIL/06; L-FIL-LET/10 e/o L-FIL-LET/11 e/o L-FIL-LET/12 e/o L-FIL-LET/13 e/o L-FIL-LET/14.
La verifica della preparazione personale sarà effettuata mediante l'esame del curriculum da parte di una Commissione didattica nominata dal Consiglio di corso della LM, la quale provvederà ad orientare gli studenti che sono tenuti a colmare eventuali carenze, indicando loro tempi e modalità, anche attraverso un colloquio individuale. La stessa Commissione provvederà poi all'accertamento dell'avvenuto recupero nel rispetto dei tempi stabiliti.
Senza il nulla osta della Commissione, gli studenti in possesso di titoli di laurea che non consentono l'accesso diretto, non potranno immatricolarsi nella LM.
Articolazione delle attivita' formative ed eventuali curricula
Il corso di LM prevede un solo curricolo ma con diversi esami opzionali che consentono di rafforzare competenze diversificate, attinenti a due diversi profili, quello di Dirigente scolastico e quello di Pedagogista clinico, due figure professionali che, accanto a competenze di carattere trasversale, ne presentano, ciascuna, di specifiche, rivolgendosi, l'una, ad una istituzione scolastica e l'altra ad un servizio ri-abilitativo o ri-educativo, nonché ad un servizio per l'orientamento e l'integrazioneTipologia delle forme didattiche, anche a distanza, degli esami e delle altre verifiche del profitto
Il corso di LM prevede un numero di esami non superiore a12, oltre alle attività di tirocinio formativo e di orientamento e a quelle necessarie per l'elaborazione della tesi di laurea magistrale, la quale deve essere corredata da un progetto di settore. I 12 esami, previsti come numero massimo, corrispondono a non più di 12 insegnamenti con un carico didattico pari, ciascuno, a 12 o 6 Cfu. Gli insegnamenti previsti in ossequio alla normativa vigente, sono l'espressione di una scelta, attentamente ponderata, di discipline congruenti con il curricolo, nei suoi due profili, della LM. Le forme didattiche per le attività in presenza sono le seguenti: lezioni frontali, attività seminariali, laboratoriali, project work, simulazioni con esemplificazioni operative in relazione ai profili professionali previsti dai curricoli. Le forme didattiche per le attività a distanza prevedono l'utilizzazione della piattaforma Moodle di Ateneo, che consente la costruzione di learning object, forum di discussione, inserimento di materiale didattico nella piattaforma per lo studio individualizzato, definizione di project work finalizzati, e infine il tracciamento dei contatti degli studenti nella piattaforma.Le prove di verifica del profitto prevedono accertamenti orali e/o scritti, finali e/o in itinere, mediante colloqui, questionari, relazioni, elaborati etc., sia per gli studenti frequentanti che per coloro che seguono a distanza. Le valutazioni avverranno in trentesimi.
Modalita' di verifica della conoscenza delle lingue straniere
La conoscenza di almeno una lingua straniera è prevista fra i requisiti d'ingresso e per il suo accertamento fanno testo gli esami o le idoneità inclusi nel curricolo e, se ritenuto necessario dalla Commissione preposta all'esame del curricolo medesimo, da un eventuale colloquio.Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini
Per quanto riguarda la verifica delle competenze acquisite nel corso di Laurea Magistrale, si prevede lo svolgimento di un progetto di settore da produrre unitamente all'elaborato di tesi finale. I risultati del Tirocinio formativo saranno invece accertati sulla base di una relazione scritta che documenti le esperienze effettuate.Modalità di verifica dei risultati dei periodi di studio all'estero e relativi CFU
Il Corso di LM non prevede, obbligatoriamente, periodi specifici di soggiorno di studio all'estero. Coloro che riterranno comunque opportuno e utile recarsi all'estero per motivi di studio seguiranno la procedura prevista dall'Ufficio Erasmus della Scuola, con relative procedure di certificazione dei Cfu acquisiti.Eventuali obblighi di frequenza ed eventuali propedeuticita
La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria. Non sono previste propedeuticità di alcun genere.Eventuali modalità didattiche differenziate per studenti part-time
Di regola le lezioni sono previste in forma compattata negli ultimi giorni della settimana per favorire la frequenza di tutti gli studenti e particolarmente di quelli part-time. Nella Facoltà sono inoltre organizzati corsi serali aperti primariamente agli studenti lavoratori sia nel primo che nel secondo semestre.Regole e modalità di presentazione dei piani di studio
I piani di studio sono definiti dalla struttura didattica all'inizio del corso di LM e comunque prima del 31 dicembre di ogni anno. Nei casi di riconoscimento crediti e/o debiti formativi, la commissione didattica a ciò preposta su nomina del Consiglio di corso di LM, comunica alle Segreterie e ai diretti interessati il relativo piano di studio personalizzato da seguire.Caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo
La discussione della prova finale, che prevede la preparazione di un elaborato scritto originale in lingua italiana, può essere espletata allorché il candidato abbia acquisito 108 Cfu. L'argomento della tesi deve essere congruente con le tematiche della LM, e in specie con i suoi specifici profili, e deve essere corredata da un progetto di settore.La tesi sarà svolta sotto la guida di un docente e discussa davanti ad una Commissione di almeno 5 membri.
Nella votazione finale, gli studenti che concludano il loro percorso entro i due anni previsti o prima di tale termine, potranno beneficiare dei seguenti incentivi:
- laurea conseguita entro i due anni: 1 punto di valutazione in aggiunta alla votazione dell'esame finale;
- laurea conseguita antecedentemente ai due anni: 2 punti di valutazione in aggiunta alla votazione dell'esame finale.
Procedure e criteri per eventuali trasferimenti e per il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti in altri corsi di studio e di crediti acquisiti dallo studente per competenze ed abilità professionali adeguatamente certificate e/o di conoscenze ed abilità maturate in attività formative di livello post-secondario
Gli studenti, al momento dell'immatricolazione, compilano il format rilasciato dalle Segreterie studenti specificando i percorsi di studio effettuati, i crediti acquisiti, eventuali certificazioni professionali e/o universitarie, conoscenze informatiche, diplomi rilasciati da Istituti di lingue internazionali, pubblicazioni. Sulla base di tale autocertificazione, la commissione didattica della LM procederà all'esame delle singole domande e provvederà a valutare l'esistenza dei requisiti minimi per accogliere le richieste di trasferimento e il relativo riconoscimento dei Cfu. Per il riconoscimento dei crediti acquisiti in altri corsi di studio, la procedura sarà la stessa, con specifica valutazione dei crediti acquisiti nei diversi settori scientifico-disciplinari (SSD) e relativo accreditamento, sulla base della "Tabella di conversione" appositamente predisposta dalla struttura didattica.Servizi di tutorato
Ad ogni studente immatricolato, la struttura didattica della LM assegnerà un docente tutor con il compito di "accompagnarlo" durante l'intero percorso di studio. Presso la Segreteria didattica sarà depositato l'elenco delle relative assegnazioni tutor-studenti.Pubblicita su procedimenti e decisioni assunte
Al momento dell'immatricolazione gli studenti vengono singolarmente informati che ogni pratica, procedura e/o decisione che li riguarda, è disponibile in primo luogo presso la Segreteria didattica della LM. Anche tutti gli atti del corso della LM sono consultabili presso la Segreteria didattica medesima, la quale cura la pubblicazione all'albo delle delibere assunte dal Consiglio di corso della LM, nel rispetto della normativa sulla privacy.Valutazione della qualita'
Per ogni corso disciplinare della LM, verranno rilevate le opinioni degli studenti frequentanti, mediante schede di valutazione appositamente predisposte, opinioni che serviranno ai docenti della LM per individuare il grado di soddisfazione raggiunto dai loro rispettivi corsi e, se necessario, attuare un'eventuale revisione delle procedure e metodologie didattiche adottate.Il Consiglio di corso di LM elegge nel proprio seno un Gruppo di autovalutazione (GAV) che cura il livello di adeguamento dei processi della LM ai criteri della qualità definiti dalla CRUI con i relativi aggiornamenti e dal modello di qualità di Ateneo.