Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche

Stage/Tirocinio

Il tirocinio costituisce un momento della formazione destinato a introdurre lo studente in situazioni ed esperienze dirette di lavoro professionale sotto la guida di un tutor interno, appartenente al Corso di Laurea, in collaborazione con un tutor esterno, appartenente all’organizzazione o ente presso i quali lo studente svolge il proprio tirocinio.

Tale attività ha un orientamento operativo ed è finalizzata all'osservazione, all'apprendimento, alla sperimentazione del lavoro educativo, di insegnamento, di formazione, di indagine. All'interno dell'Università possono essere realizzate attività pratiche guidate collaborando a progetti di ricerca o attività di sperimentazione didattica dei docenti appartenenti alla struttura didattica, che possono essere eventualmente riconosciute come attività di tirocinio.

Per l'attivazione di ogni tirocinio è necessario collegarsi preventivamente con la banca dati stage@nline per poter individuare le istituzioni scolastiche, le aziende, le associazioni, le imprese pubbliche e private che hanno una convenzione attiva con l'Università degli Studi di Firenze.

I crediti attribuiti al tirocinio sono 3, corrispondenti a 75 ore di attività effettivamente svolta sul luogo di lavoro, ma è possibile incrementare le ore di tirocinio curriculare; superate le 75 ore sarà possibile incrementare il numero di CFU attribuiti al tirocinio con apposito piano di studi.

Prima di attivare un tirocinio si richiede un colloquio orientativo con la prof.ssa Giovanna Del Gobbo, in qualità di delegata al tirocinio per il corso di studi.

Per l'espletamento delle pratiche amministrative è possibile rivolgersi all'Ufficio Tirocinio della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (Area di Scienze della Formazione) e si rimanda al sito https://www.st-umaform.unifi.it/ls-8-stage.html per accedere a tutte le informazioni utili relative all’attivazione, allo svolgimento e alla conclusione del tirocinio.

Al fine della verbalizzazione dell'attività svolta è necessario inviare la relazione di tirocinio (vedi Schema della relazione) per email 5 giorni prima della data dell'appello, alla prof.ssa Giovanna Del Gobbo. Il giorno dell’appello sarà necessario consegnare: la relazione, il diario di bordo e l’attestato finale di tirocinio compilato e firmato in ogni sua parte e con il timbro dell’azienda ospitante.

Il corso di studio si avvale della presenza di un Comitato di indirizzo costituito da alcune aziende presso le quali sarà possibile richiedere l'ingresso in tirocinio o stage. Segue l’elenco delle aziende.

"Sulla base del D.Lgs 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, si stabilisce che ogni studente iscritto al corso di Laurea LM 57&85 prima dell’avvio del tirocinio, nel caso in cui non ne sia già in possesso, debba provvedere a raggiungere la certificazione base attestante l'effettuazione e il superamento  mediante test finale del corso di formazione on-line sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale certificazione ha validità quinquennale".

 
ultimo aggiornamento: 04-Mag-2020
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina