Risultati del percorso formativo

La LM interclasse LM 57 e LM8 85 in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche (in continuità con i due corsi precedenti di cui è la trasformazione) presenta un numero costante di studenti iscritti al primo anno. Dai dati storici si deduce un buon potere attrattivo, sia nei confronti degli studenti toscani sia di quelli di altre regioni. Gli studenti residenti fuori provincia sono il 58,3%  e gli studenti residenti in altra regione sono il 16,7%. Sono in aumento (dal 37,5% al 58,3%) gli studenti provenienti dalla Toscana (ma non residenti a Firenze).  Relativamente agli esiti  didattici e alla progressione della carriera  i dati disponibili presentano un quadro sostanzialmente positivo e in miglioramento, considerato che si passa dal 29% di studenti fuori corso nel 2011/12 al 17% dei fuori corso nel 2012/13. Anche il tasso di abbandono è passato dal 30% nel 2010/11 al 20% nel 2011/12 e la media dei CFU acquisiti tende a salire ed è passata dal 23,5% nel 2010/11 al 36,3% nel 2011712.

Il Corso di Studio, in linea con la normativa nazionale e nel rispetto delle procedure di Assicurazione di Qualità effettua un monitoraggio costante dei suddetti dati per un controllo sull’andamento del Corso nel suo complesso e in particolare della didattica erogata. Attraverso l’elaborazione di un documento di autovalutazione, il Rapporto di Riesame, effettua l’analisi dei punti di forza e delle criticità e programma attività concrete finalizzate a risolvere le criticità evidenziate nel corso della gestione corrente della didattica ai fini di un reale miglioramento della qualità dell’offerta formativa.

Nel mese di gennaio 2014 è stato redatto il Rapporto di Riesame Annuale
ultimo aggiornamento: 03-Apr-2014