Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche e management della formazione per lo sviluppo sostenibile

Qualità e certificazione

Il Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Scienze dell’educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche è in Qualità fin dalla sua istituzione: prima secondo il Modello di Ateneo per l’accreditamento interno in qualità dei corsi di studio universitari dell’Università degli Studi di Firenze, dal 2012/13 secondo il modell AVA-ANVUR e attualmente secondo il modello AVA 2.0

 

L’attenzione alla dimensione professionalizzante e all’innovazione rappresentano principi di Qualità trasversale alla base dell’impostazione complessiva del Corso di Laurea Magistrale. Tali principi trovano concretezza in specifici punti di attenzione:

  • costante contatto con Stakeholders di livello regionale, nazionale e internazionale;
  • sviluppo di un programma didattico pertinente rispetto ai  profili professionali previsti in uscita;
  • complementarietà dei contenuti dei Corsi di insegnamento e coerenza con gli obiettivi formativi del Corso di Laurea;
  • relazione costante tra teorie, metodologie e contesti applicativi e di trasferimento;
  • articolazione del Collegio docenti in termini di interdisciplinarità e di rappresentanza del mondo del lavoro;
  • monitoraggio costante rispetto alla continuità e regolarità nello svolgimento dei Corsi di insegnamento.

 

Si tratta di elementi chiave che trovano fondamento nella considerazione che il successo degli investimenti nella formazione in età adulta, affrontati dalle politiche pubbliche e private, dallo Stato e dalle imprese dipende dalla qualità dell’offerta formativa e questa - innanzitutto - dalla professionalità dei formatori. L’università può dare un contributo in tale senso a condizione che offra programmi pertinenti alle necessità di miglioramento del sistema pubblico e privato di formazione delle risorse umane e dei cittadini in generale. Per questo è necessario un dialogo stretto e costante con i principali stakeholders, in un quadro di attenzione al placement e all’occupabilità complessiva dei laureati.

 
ultimo aggiornamento: 07-Dic-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina