Menù principale
B033218 - METODI DI PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE PER LA FORMAZIONE DOCENTE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
L'insegnamento si propone di offrire le basi teoriche e metodologiche della progettazione e valutazione di processi formativi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Volume: Torre, E. M. (2018). Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori. Roma: Carocci Faber.
Capitolo di libro: Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi formatori. In Del Gobbo, G. & Federighi, P. PROFESSIONI DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Pisa: Edit Press. Online https://www.torrossa.com/en/resources/an/4924226#
Nella piattaforma moodle sono presenti ulteriori risorse considerate come materiale d'esame (report e dispense).
Capitolo di libro: Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi formatori. In Del Gobbo, G. & Federighi, P. PROFESSIONI DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Pisa: Edit Press. Online https://www.torrossa.com/en/resources/an/4924226#
Nella piattaforma moodle sono presenti ulteriori risorse considerate come materiale d'esame (report e dispense).
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa conosca:
- i modelli, gli approcci e gli strumenti di progettazione della formazione con riferimento a molteplici contesti
- il glossario della progettazione
- i modelli e i metodi per l’elaborazione di un piano valutativo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- riconoscere e analizzare similarità e e differenze dei diversi modelli di progettazione e valutazione in ambito formativo
- elaborare strategie di monitoraggio e valutazione dei processi formativi con riferimento a molteplici contesti
- elaborare un piano valutativo
- identificare i diversi attori coinvolti nelle fasi di elaborazione, monitoraggio e valutazione di un progetto formativo
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- analizzare documenti progettuali e rapporti di valutazione relativi a molteplici contesti formativi
- analizzare ricerche empiriche sulla progettazione e valutazione di progetti formativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- descrivere le fasi di progettazione e valutazione di un progetto formative
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- connettere le conoscenze e competenze acquisite in tema di progettazione e valutazine della formazione alla realtà professionale.
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa conosca:
- i modelli, gli approcci e gli strumenti di progettazione della formazione con riferimento a molteplici contesti
- il glossario della progettazione
- i modelli e i metodi per l’elaborazione di un piano valutativo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- riconoscere e analizzare similarità e e differenze dei diversi modelli di progettazione e valutazione in ambito formativo
- elaborare strategie di monitoraggio e valutazione dei processi formativi con riferimento a molteplici contesti
- elaborare un piano valutativo
- identificare i diversi attori coinvolti nelle fasi di elaborazione, monitoraggio e valutazione di un progetto formativo
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- analizzare documenti progettuali e rapporti di valutazione relativi a molteplici contesti formativi
- analizzare ricerche empiriche sulla progettazione e valutazione di progetti formativi
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- descrivere le fasi di progettazione e valutazione di un progetto formative
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento, ci si attende che lo studente/la studentessa sia in grado di:
- connettere le conoscenze e competenze acquisite in tema di progettazione e valutazine della formazione alla realtà professionale.
Prerequisiti
Non sono previsti particolari prerequisiti.
Metodi Didattici
Il corso proporrà una didattica di tipo partecipativo ad integrazione di lezioni frontali. Studenti e studentesse frequentanti saranno sollecitati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni mediante il coinvolgimento in esercitazioni e simulazioni.
Altre Informazioni
Il corso prevede 4 CFU di lezioni in presenza (24 ore) e 2 CFU in modalità didattica interattiva blended (12 ore).
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale Moodle. I materiali messi a disposizione costituiranno materiale d'esame.
Presentazioni della docente e materiali di approfondimento (articoli, video, schede operative) saranno disponibili nella classe virtuale Moodle. I materiali messi a disposizione costituiranno materiale d'esame.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e del lessico specialistico.
Nel caso gli studenti e le studentesse abbiano frequentanto e svolto le attività propoposte in itinere (elaborazione di un progetto formativo e del relativo piano valutativo) esse verranno valorizzate ai fini del voto finale.
Criteri di valutazione:
Conoscenza dei contenuti presentati in aula e nei testi di riferimento
Chiarezza espressiva e capacità di sintesi
Pertinenza argomentativa
Esaustività della trattazione
Uso corretto dei riferimenti teorici e del lessico specialistico.
Nel caso gli studenti e le studentesse abbiano frequentanto e svolto le attività propoposte in itinere (elaborazione di un progetto formativo e del relativo piano valutativo) esse verranno valorizzate ai fini del voto finale.
Programma del corso
I professionisti dell'educazione e della formazione sono sempre più chiamati a lavorare per o su progetti nei molteplici contesti in cui operano (privato sociale, aziende, scuola, aziende sanitarie, comuni, ecc.). Coerentemente con le competenze richieste ai professionisti dell'educazione e della formazione, il programma dell'insegnamento si focalizzerà sui seguenti contenuti:
- la progettazione e la valutazione di processi formativi
- la stesura e il coordinamento di progetti
- il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
- la progettazione e la valutazione di processi formativi
- la stesura e il coordinamento di progetti
- il monitoraggio e la valutazione dei risultati.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica