Menù principale
B024425 - SOCIOLOGIA DELLA FORMAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Formazione come processo relazionale, sua organizzazione istituzionale, sua valutazione di efficacia/efficienza in chiave comparata con i principali sistemi formativi europei, sue tecniche di progettazione, suo carattere di principale canale di inclusione nell'attuale cittadinanza dell’Unione Europea. Un focus specifico riguarderà il rapporto fra digitalizzazione, lavori futuri e nuovi tipi di competenze, con una particolare attenzione alle sfide poste dell’Intelligenza Artificiale.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
FREQUENTANTI
Slide, dispense, materiale documentario e audiovisivo, saggi e articoli da libri e riviste scientifiche selezionate e messe a disposizione dal docente;
NON FREQUENTANTI:
TESTI OBBLIGATORIi:
1) Fondazione Agnelli (2018), Le competenze. Una mappa per orientarsi, Bologna: Il Mulino.
2) TACCLE AI (2023), Intelligenza Artificiale nella formazione professionale, scaricabile all’indirizzo URL https://taccleai.eu/wp-content/uploads/2022/03/ITA_cc.pdf
PIÙ UN LIBRO A SCELTA FRA I SEGUENTI:
a) Pietro Ichino (2020), L'intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l'imprenditore, Milano: Rizzoli
b) International Labour Organization (August 2023), Generative AI and Jobs. A global analysis of potential effects on job quantity and quality, downloadable at the URL https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---inst/documents/publication/wcms_890761.pdf
c) Andreas Schleicher (2020), Una scuola di prima classe. Come costruire un sistema scolastico per il XXI secolo, Bologna: Il Mulino
Slide, dispense, materiale documentario e audiovisivo, saggi e articoli da libri e riviste scientifiche selezionate e messe a disposizione dal docente;
NON FREQUENTANTI:
TESTI OBBLIGATORIi:
1) Fondazione Agnelli (2018), Le competenze. Una mappa per orientarsi, Bologna: Il Mulino.
2) TACCLE AI (2023), Intelligenza Artificiale nella formazione professionale, scaricabile all’indirizzo URL https://taccleai.eu/wp-content/uploads/2022/03/ITA_cc.pdf
PIÙ UN LIBRO A SCELTA FRA I SEGUENTI:
a) Pietro Ichino (2020), L'intelligenza del lavoro. Quando sono i lavoratori a scegliersi l'imprenditore, Milano: Rizzoli
b) International Labour Organization (August 2023), Generative AI and Jobs. A global analysis of potential effects on job quantity and quality, downloadable at the URL https://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---dgreports/---inst/documents/publication/wcms_890761.pdf
c) Andreas Schleicher (2020), Una scuola di prima classe. Come costruire un sistema scolastico per il XXI secolo, Bologna: Il Mulino
Obiettivi Formativi
Il corso – tre moduli didattici mensili, ciascuno corrispondente al conseguimento di n. 4 CFU – mira a fornire le conoscenze sociologiche generali e specialistiche per l’analisi della formazione professionale come processo relazionale di trasmissione di saperi teorici e pratici indispensabili a) all’occupabilità dei singoli, alla competitività delle imprese e allo sviluppo dei territori; b) al potere di autodeterminazione dei soggetti. La formazione – sempre più integrata con i canali del sistema scolastico - è dunque vista come uno dei principali canali di inclusione nei circuiti della cittadinanza attiva ed è affrontata - in chiave europea comparata – a) dal punto di vista della sua organizzazione istituzionale, b) nel suo ruolo più ampio di moltiplicatore di sviluppo sostenibile, c) dalla prospettiva delle diverse caratteristiche che deve avere in relazione alle differenti professioni.
Alla luce di questi più generali obiettivi di conoscenza e di capacità di comprensione (Knowledge and Understanding), il corso prevede:
1) un PRIMO MODULO dedicato alla presentazione delle principali scuole di pensiero della Sociologia Generale, di quella del Lavoro e delle Organizzazioni, delle Scienze del Management;
2) un SECONDO MODULO finalizzato alla comprensione a] dei concetti di "professionalità", "occupazioni", "impieghi", "occupabilità", "lavoro", "qualità del lavoro", "risorse umane", "management", "fabbisogni professionali; b] alle principali tecniche di analisi dei bisogni lavorativi, di bilancio delle competenze, di progettazione/organizzazione/realizzazione di percorsi di formazione e di inserimento professionale;
3) un TERZO MODULO consistente in lavori di gruppo miranti alla realizzazione di un Progetto formativo: scelta di un territorio, analisi del mercato del lavoro locale, modalità di individuazione dei fabbisogni professionali, analisi degli strumenti istituzionali disponibili (fonti finanziamento, agenzie formative di riferimento ecc.), progettazione dell'intervento, selezione dei mezzi di monitoraggio e di valutazione dei risultati di breve e di lungo periodo. L'obiettivo è familiarizzare gli studenti con le pratiche della formazione (making judgement), far loro padroneggiare il loro linguaggio tecnico e dotarli delle competenze indispensabili (learning skills) per operare in autonomia in questo campo.
Alla luce di questi più generali obiettivi di conoscenza e di capacità di comprensione (Knowledge and Understanding), il corso prevede:
1) un PRIMO MODULO dedicato alla presentazione delle principali scuole di pensiero della Sociologia Generale, di quella del Lavoro e delle Organizzazioni, delle Scienze del Management;
2) un SECONDO MODULO finalizzato alla comprensione a] dei concetti di "professionalità", "occupazioni", "impieghi", "occupabilità", "lavoro", "qualità del lavoro", "risorse umane", "management", "fabbisogni professionali; b] alle principali tecniche di analisi dei bisogni lavorativi, di bilancio delle competenze, di progettazione/organizzazione/realizzazione di percorsi di formazione e di inserimento professionale;
3) un TERZO MODULO consistente in lavori di gruppo miranti alla realizzazione di un Progetto formativo: scelta di un territorio, analisi del mercato del lavoro locale, modalità di individuazione dei fabbisogni professionali, analisi degli strumenti istituzionali disponibili (fonti finanziamento, agenzie formative di riferimento ecc.), progettazione dell'intervento, selezione dei mezzi di monitoraggio e di valutazione dei risultati di breve e di lungo periodo. L'obiettivo è familiarizzare gli studenti con le pratiche della formazione (making judgement), far loro padroneggiare il loro linguaggio tecnico e dotarli delle competenze indispensabili (learning skills) per operare in autonomia in questo campo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Sociologia Generale e di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni. I concetti essenziali saranno tuttavia oggetto delle prime lezioni del primo modulo
Metodi Didattici
FREQUENTANTI:A integrazione della didattica in presenza, il Corso prevede nel suo complesso n. 24 ore di didattica on line, consistenti – in relazione ai ciascuno dei tre moduli mensili – nelle seguenti attività:
1. PRIMO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 3 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione delle chiavi interpretative sociologiche generali e specialistiche del lavoro e delle organizzazioni; b) n. 1 Lezione di n. 3 ore – in modalità Web Assisted Flipped Classroom – di illustrazione delle chiavi interpretative e delle categorie concettuali a partire da studi di caso precedentemente indicati dal Docente; c) N. 1 incontro di n. 2 ore per lo svolgimento di un ripasso generale (“question time”) in vista della prova intermedia del Corso stesso finalizzata alla valutazione finale (totale n. 8 ore);
2. SECONDO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 2 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione delle dimensioni organizzative e istituzionali del sistema scolastico-formativo italiano, nonché delle categorie concettuali afferenti ai campi del lavoro e delle competenze professionali; b) n. 1 Lezione di n. 3 ore – in modalità Web Assisted Flipped Classroom – di analisi in chiave europea comparata dei modelli di welfare to work nordeuropeo (Flexicurity) e tedesco (sistema duale); c) N. 1 incontro di n. 2 ore per lo svolgimento di un ripasso generale (“question time”) in vista della prova intermedia del Corso stesso finalizzata alla valutazione finale (totale n. 8 ore);
3. TERZO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 2 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione della logica della progettazione europea nel campo della formazione sociale e professionale; b) N. 3 incontri di presentazione – da parte dei gruppi di lavoro – della progettazione formativa simulata valida come prova intermedia del terzo modulo e valida ai fini della valutazione finale (totale n. 8 ore)
RISORSE: a) Piattaforme informatiche per il reperimento di dati demografici e riguardanti i mercati del lavoro e le politiche attive del lavoro italiano, europeo ed internazionale; b) In modalità e-learning: Moodle, Dropbox; in videoconferenza: Piattaforma Webex;
NON FREQUENTANTI: studio individuale della bibliografia alla base del corso e supporto del docente in orario di ricevimento e su appuntamento.
1. PRIMO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 3 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione delle chiavi interpretative sociologiche generali e specialistiche del lavoro e delle organizzazioni; b) n. 1 Lezione di n. 3 ore – in modalità Web Assisted Flipped Classroom – di illustrazione delle chiavi interpretative e delle categorie concettuali a partire da studi di caso precedentemente indicati dal Docente; c) N. 1 incontro di n. 2 ore per lo svolgimento di un ripasso generale (“question time”) in vista della prova intermedia del Corso stesso finalizzata alla valutazione finale (totale n. 8 ore);
2. SECONDO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 2 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione delle dimensioni organizzative e istituzionali del sistema scolastico-formativo italiano, nonché delle categorie concettuali afferenti ai campi del lavoro e delle competenze professionali; b) n. 1 Lezione di n. 3 ore – in modalità Web Assisted Flipped Classroom – di analisi in chiave europea comparata dei modelli di welfare to work nordeuropeo (Flexicurity) e tedesco (sistema duale); c) N. 1 incontro di n. 2 ore per lo svolgimento di un ripasso generale (“question time”) in vista della prova intermedia del Corso stesso finalizzata alla valutazione finale (totale n. 8 ore);
3. TERZO MODULO: a) n. 1 Lezione videoregistrata di n. 2 ore – fruibile in modalità asincronica – di inquadramento e illustrazione della logica della progettazione europea nel campo della formazione sociale e professionale; b) N. 3 incontri di presentazione – da parte dei gruppi di lavoro – della progettazione formativa simulata valida come prova intermedia del terzo modulo e valida ai fini della valutazione finale (totale n. 8 ore)
RISORSE: a) Piattaforme informatiche per il reperimento di dati demografici e riguardanti i mercati del lavoro e le politiche attive del lavoro italiano, europeo ed internazionale; b) In modalità e-learning: Moodle, Dropbox; in videoconferenza: Piattaforma Webex;
NON FREQUENTANTI: studio individuale della bibliografia alla base del corso e supporto del docente in orario di ricevimento e su appuntamento.
Altre Informazioni
ORARIO DI RICEVIMENTO:
Mercoledì, ore 11-13, Stanza 208 (Via Laura 48, 2° Piano);
RECAPITI:
filippo.buccarelli@uifi.it; Cell. +39 329 9091677
Mercoledì, ore 11-13, Stanza 208 (Via Laura 48, 2° Piano);
RECAPITI:
filippo.buccarelli@uifi.it; Cell. +39 329 9091677
Modalità di verifica apprendimento
Frequentanti:
a) Due prove intermedie di 2 ore ciascuna - una alla fine del primo modulo, l'altra alla fine del secondo - consistenti nella somministrazione di circa 10 domande a risposta chiusa e di due domande a risposta aperta, e riguardanti sia i materiali forniti dal docente, sia gli approfondimenti effettuati durante il lavoro d'aula. I risultati saranno restituiti entro i quindi giorni successivi.
b) Presentazione all'Aula - nel corso del terzo modulo ed in forma di slide - dei progetti di formazione da parte dei componenti di ciascun gruppo di lavoro, e - in sede di verbalizzazione finale - breve colloquio sull'intero lavoro svolto.
Non Frequentanti: esame finale in forma orale, basato su domande non nozionistiche ma finalizzate a valutare il grado di apprendimento delle chiavi teoriche, degli strumenti concettuali e dei risultati di ricerca presentati nella bibliografia di riferimento, nonché della capacità di interpretazione e di collegamento tematico e analitico dello studente.
a) Due prove intermedie di 2 ore ciascuna - una alla fine del primo modulo, l'altra alla fine del secondo - consistenti nella somministrazione di circa 10 domande a risposta chiusa e di due domande a risposta aperta, e riguardanti sia i materiali forniti dal docente, sia gli approfondimenti effettuati durante il lavoro d'aula. I risultati saranno restituiti entro i quindi giorni successivi.
b) Presentazione all'Aula - nel corso del terzo modulo ed in forma di slide - dei progetti di formazione da parte dei componenti di ciascun gruppo di lavoro, e - in sede di verbalizzazione finale - breve colloquio sull'intero lavoro svolto.
Non Frequentanti: esame finale in forma orale, basato su domande non nozionistiche ma finalizzate a valutare il grado di apprendimento delle chiavi teoriche, degli strumenti concettuali e dei risultati di ricerca presentati nella bibliografia di riferimento, nonché della capacità di interpretazione e di collegamento tematico e analitico dello studente.
Programma del corso
Principali tematiche del corso:
1) Elementi di Sociologia Generale e di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Approccio sociologico al processo formativo ed educativo; modelli organizzativi di produzione e servizi; trasformazioni dei mercati del lavoro; lavoro, occupazioni, mansioni e qualità dell'impiego;
2) Professionalità, Sistema Formativo, modelli di apprendimento, alternanza scuola/lavoro
Professionalità, sue dimensioni analitiche e sue trasformazioni; politiche passive e politiche attive del lavoro in Italia e in chiave comparata europea e internazionale; quadro legislativo italiano e europeo; tecniche di progettazione di interventi formativi
3) Fare formazione:
Cittadinanza socio-economica e modelli di Welfare; inserimento socio-lavorativo e buone pratiche in Italia e in Europa; flessibilità, sicurezza sociale, strategie educative e formative professionali.
1) Elementi di Sociologia Generale e di Sociologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Approccio sociologico al processo formativo ed educativo; modelli organizzativi di produzione e servizi; trasformazioni dei mercati del lavoro; lavoro, occupazioni, mansioni e qualità dell'impiego;
2) Professionalità, Sistema Formativo, modelli di apprendimento, alternanza scuola/lavoro
Professionalità, sue dimensioni analitiche e sue trasformazioni; politiche passive e politiche attive del lavoro in Italia e in chiave comparata europea e internazionale; quadro legislativo italiano e europeo; tecniche di progettazione di interventi formativi
3) Fare formazione:
Cittadinanza socio-economica e modelli di Welfare; inserimento socio-lavorativo e buone pratiche in Italia e in Europa; flessibilità, sicurezza sociale, strategie educative e formative professionali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- Istruzione e qualità
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Riduzione delle disuguaglianze
- Lavoro dignitoso e crescita economica
- Riduzione delle disuguaglianze