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B029223 - PEDAGOGIA DEL LAVORO
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
Contenuto del corso
Il corso è dedicato allo studio delle teorie dell'azione educativa e dei modelli dell'Adult Learning che spiegano e orientano la costruzione di processi formativi all'interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Per gli studenti frequentanti:
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
5. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze.
Abroad Language Students
1. Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences, FORM@RE, 19 (2), 2019 (English Articles).
2. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze University Press, 2015.
3. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles", European Commission, 2013.
Per gli studenti di Psicologia:
1. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
2. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
3. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Federighi, P. (a cura di), Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018.
2. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
3. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
4. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
5. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze.
Abroad Language Students
1. Boffo V., Han, S., Melacarne, C. (a cura di), Adult Education Perspectives in a Changing World: from the Learning to the Job Competences, FORM@RE, 19 (2), 2019 (English Articles).
2. Federighi, P., Boffo, V., Torlone, F., Educational Jobs: Youth and Employability in the Social Economy, Firenze, Firenze University Press, 2015.
3. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: using public policy to secure a growth in skills, Bruxelles", European Commission, 2013.
Per gli studenti di Psicologia:
1. Federighi, P., Adult and Continuing Education in Europe: Pathways for a skill growth governance, Bruxelles, European Commission, 2013.
2. Schön D.A., Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell'apprendimento nelle professioni, FrancoAngeli, Milano, 2006.
3. Tramuto D., Leadership compassionevole. Come i Leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi, Rizzoli, Milano, 2023.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi sono stati declinati sulla base dei descrittori di Dublino.
L'insegnamento si propone di:
1. Introdurre gli studenti allo studio delle principali Teorie/Modelli per e nell'Educazione degli adulti per formare competenze di manager/leader;
2. Favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di leadership nei contesti di lavoro formativo, di coordinamento di servizi e organizzazioni;
3. Rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare i modelli dell'Adult Learning and Education nei contesti professionali e della dirigenza di servizi, organizzativa e aziendale;
4. Trasmettere a studenti e futuri laureati gli strumenti relazionali-comunicativi per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro in contesti di coordinamento dei servizi e delle organizzazioni;
5. Costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi di lavoro e della formazione in termini di professionalità manageriale.
L'insegnamento individua i seguenti Learning Outcomes:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative al livello di coordinamento. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale in contesti di leadership;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi in contesti di gestione di personale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa e formativa in un contesto di gestione del coordinamento in luoghi di lavoro pubblici e/o privati;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi di secondo livello; comunicare la leadership;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la crescita e lo sviluppo di un leader educativo, di un coordinatore di servizi, di un manager della formazione.
L'insegnamento si propone di:
1. Introdurre gli studenti allo studio delle principali Teorie/Modelli per e nell'Educazione degli adulti per formare competenze di manager/leader;
2. Favorire la consapevolezza dell'applicazione dei saperi educativo-formativi nelle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di leadership nei contesti di lavoro formativo, di coordinamento di servizi e organizzazioni;
3. Rendere gli studenti autonomi nell'utilizzare i modelli dell'Adult Learning and Education nei contesti professionali e della dirigenza di servizi, organizzativa e aziendale;
4. Trasmettere a studenti e futuri laureati gli strumenti relazionali-comunicativi per inserirsi adeguatamente nel mondo del lavoro in contesti di coordinamento dei servizi e delle organizzazioni;
5. Costruire la competenza riflessiva e critica più adeguata per i luoghi di lavoro e della formazione in termini di professionalità manageriale.
L'insegnamento individua i seguenti Learning Outcomes:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative al livello di coordinamento. Conoscere il costrutto di azione educativa nella sua accezione ampia e multidimensionale in contesti di leadership;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Saper definire e valutare la diversa applicazione dei dispositivi formativi in contesti di gestione di personale;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper pianificare, progettare un'azione educativa e formativa in un contesto di gestione del coordinamento in luoghi di lavoro pubblici e/o privati;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare un'azione educativa adattandola ai contesti organizzativi di secondo livello; comunicare la leadership;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di pianificazione di azioni educative nei luoghi di lavoro conosciuti e vissuti e saper scegliere i dispositivi più appropriate per la crescita e lo sviluppo di un leader educativo, di un coordinatore di servizi, di un manager della formazione.
Prerequisiti
Elementi di Pedagogia generale
Metodi Didattici
Lezioni frontali;
Lezioni Laboratoriali;
Seminari di Studio nazionali e internazionali
Lezioni Laboratoriali;
Seminari di Studio nazionali e internazionali
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta.
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento durante il corso sarà valutato attraverso due prove:
1. Una autobiografia formativa;
2. Un Project Work elaborato in team, impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Un questionario di 20 domande a risposta chiusa e aperta (10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) sui volumi del corso;
2. Una recensione su un volume del programma (a scelta del docente) da redigere durante la sessione di esame.
Tempo a disposizione per il compito scritto (Questionario e 1 Recensione): 60' (1 h.).
Studente Frequentante: è lo studente che si iscrive alla piattaforma MOODLE durante l'effettuazione del corso nel I semestre e segue le attività di verifica in itinere (Autobiografia e Project Work), alcuni Convegni e i Seminari/Laboratori durante le lezioni. La modalità "Studente frequentante" prevede che l'esame sia sostenuto entro il termine della sessione invernale 2023.
Per gli studenti frequentanti:
L'apprendimento durante il corso sarà valutato attraverso due prove:
1. Una autobiografia formativa;
2. Un Project Work elaborato in team, impostato all'interno del corso e applicato sul campo, con modalità che saranno indicate all'inizio del corso. La relazione dovrà essere inserita nella piattaforma entro cinque giorni prima dell'appello di esame.
Per gli studenti non frequentanti:
1. Un questionario di 20 domande a risposta chiusa e aperta (10 a risposta aperta e 10 a risposta chiusa) sui volumi del corso;
2. Una recensione su un volume del programma (a scelta del docente) da redigere durante la sessione di esame.
Tempo a disposizione per il compito scritto (Questionario e 1 Recensione): 60' (1 h.).
Studente Frequentante: è lo studente che si iscrive alla piattaforma MOODLE durante l'effettuazione del corso nel I semestre e segue le attività di verifica in itinere (Autobiografia e Project Work), alcuni Convegni e i Seminari/Laboratori durante le lezioni. La modalità "Studente frequentante" prevede che l'esame sia sostenuto entro il termine della sessione invernale 2023.
Programma del corso
Il corso è dedicato allo studio delle teorie dell'azione educativa e dei modelli dell'Adult Learning che spiegano e orientano la costruzione di processi formativi all'interno delle organizzazioni e nei luoghi di lavoro.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
In modo particolare, saranno analizzati gli aspetti empirici e prassici per la transizione al lavoro verso i contesti delle professioni che si occupano di cura educativa, di progettazione formativa, di gestione delle risorse umane, di docenza.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 4: Istruzione di Qualità;
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 11:
Città e comunità sostenibili
Obiettivo 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 11:
Città e comunità sostenibili