Menù principale
B033216 - COORDINAMENTO SOCIO-PEDAGOGICO DEI SERVIZI TERRITORIALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2023-24
Coorte 2023 - Laurea Magistrale in SCIENZE PEDAGOGICHE E MANAGEMENT DELLA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
18/09/2023 ⇒ 23/12/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Nel corso sono presi in esame gli studi più recenti sul ruolo e sulla funzione del coordinatore pedagogico con una attenzione particolare per i contesti educativi relativi alla fascia 0-6 anni.
Nello specifico verranno analizzate le conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Il corso sarà arricchito da testimonianze di esperti che lavorano sul territorio.
Nello specifico verranno analizzate le conoscenze e competenze necessarie per svolgere la funzione di coordinamento pedagogico dei servizi educativi. Il corso sarà arricchito da testimonianze di esperti che lavorano sul territorio.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. Nima Sharmahd, Ricerca educativa e servizi per l'infanzia, Parma, Junior, 2012;
2. Materiali disponibili nell'apposita cartella nella classe Moodle.
2. Materiali disponibili nell'apposita cartella nella classe Moodle.
Obiettivi Formativi
Fornire: a) conoscenze storiche sullo sviluppo della figura professionale del coordinatore socio-pedagogico;
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
b) conoscenze delle metodologie più appropriate per progettare azioni di coordinamento all’interno dei contesti educativi e formativi; c) abilità comunicative e relazionali; d) competenze per elaborare strategie d’intervento rispetto alla funzione di coordinamento pedagogico; e) strumenti per sviluppare l’autonomia di giudizio; f) conoscenze dei linguaggi implicati nelle azioni educative.
Prerequisiti
Conoscenze delle basi teoriche e metodologiche della pedagogia generale e dell'educazione prescolare.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lavoro di gruppo, testimonianze di esperti.
Altre Informazioni
Durante il corso gli studenti e le studentesse saranno invitati a un convegno e a un seminario le cui relative indicazioni saranno fornite tramite la classe Moodle dedicata.
Modalità di verifica apprendimento
La valutazione prevede due prove.
la prima consiste nella stesura di una relazione scritta in gruppi di 5 studenti max, per i frequentanti e individualmente per i non frequentanti riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni e presenti nei testi in programma. Le indicazioni per la realizzazione verranno fornite sulla pagina Moodle, dove verrà predisposta anche una cartella dove collocare gli elaborati.
La seconda prova, che completa l’esame, consiste nel rispondere a 15 domande a risposte chiuse durante gli appelli d’esame.
coloro (frequentanti e non frequentanti che, a seguito delle due prove, non raggiungano la sufficienza (18/30)
dovranno sostenere un esame orale su tutto il materiale di studio negli appelli successivi.
Ciascuna prova permette di acquisire max 15/30
la prima consiste nella stesura di una relazione scritta in gruppi di 5 studenti max, per i frequentanti e individualmente per i non frequentanti riguardanti le tematiche affrontate durante le lezioni e presenti nei testi in programma. Le indicazioni per la realizzazione verranno fornite sulla pagina Moodle, dove verrà predisposta anche una cartella dove collocare gli elaborati.
La seconda prova, che completa l’esame, consiste nel rispondere a 15 domande a risposte chiuse durante gli appelli d’esame.
coloro (frequentanti e non frequentanti che, a seguito delle due prove, non raggiungano la sufficienza (18/30)
dovranno sostenere un esame orale su tutto il materiale di studio negli appelli successivi.
Ciascuna prova permette di acquisire max 15/30
Programma del corso
Il corso mira a fare acquisire le principali conoscenze e competenze necessarie per svolgere la la professione di pedagogista e in particolare per quanto concerne il ruoli connessi alla pratica di coordinamento di servizi educativi. Il promo nodulo mira a fonire conoscenze e competenze relative alla progettazione, al lavoro di gruppo, alla relazione, alla comunicazione, alla documentazione, al management ecc.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Nel secondo modulo gli studenti, divisi in gruppi, sono guidati a esercitarsi nella funzione di coordinamento all’interno di una tipologia specifica di servizio socio-educativo scelta dal gruppo. Il corso è arricchito dalle testimonianze di coordinatori pedagogici in servizio operanti in vari contesti educativi territoriali.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivi n. 4, 10 e 11.