Menù principale
B015810 - METODOLOGIA DELLA RICERCA DI BASE E APPLICATA ALLA FORMAZIONE
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2017-18
Coorte 2017 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
18/09/2017 ⇒ 20/12/2017
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano/Inglese
2 CFU per un totale di 12 ore di lezione/attività si svolgeranno in lingua inglese. I testi sulla piattaforma MOODLE (e-learning) saranno in lingua inglese
2 CFU per un totale di 12 ore di lezione/attività si svolgeranno in lingua inglese. I testi sulla piattaforma MOODLE (e-learning) saranno in lingua inglese
Contenuto del corso
Il corso approfondirà i più importanti dispositivi teorici e metodologici della ricerca empirica in pedagogia. Saranno approfonditi alcuni metodi della ricerca applicata come l'osservazione, l'intervista e il questionario con il fine di comprendere la peculiarità della ricerca educativa e formativa rispetto alle altre tipologie di ricerca sociale. Le tematiche affrontate saranno indagate attraverso il ricorso a pratiche di discussione, confronto, interviste/focus group.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. L. Mortari, "Cultura della ricerca e pedagogia. Prospettive epistemologiche", Carocci, Roma, 2007.
2. R. Atkinson, "L'intervista narrativa. Raccontare la storia di sé nella ricerca formativa, organizzativa e sociale", Raffaello Cortina, Milano, 2002.
3. V. Boffo (ed), "A Glance at Work. Educational Perspectives", Firenze University Press, Firenze, 2012.
Oltre ai volumi del programma, gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno integrare lo studio con il seguente volume:
L. Malita, V. Boffo (eds), "Digital storytelling for Employability", Firenze University Press, Firenze, 2010.
2. R. Atkinson, "L'intervista narrativa. Raccontare la storia di sé nella ricerca formativa, organizzativa e sociale", Raffaello Cortina, Milano, 2002.
3. V. Boffo (ed), "A Glance at Work. Educational Perspectives", Firenze University Press, Firenze, 2012.
Oltre ai volumi del programma, gli studenti che non frequenteranno il corso dovranno integrare lo studio con il seguente volume:
L. Malita, V. Boffo (eds), "Digital storytelling for Employability", Firenze University Press, Firenze, 2010.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi sono declinati sulla base dei descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Conoscere e sapersi orientare fra i metodi della ricerca qualitativa e quantitativa, riconoscere e comprendere la prospettiva educativa della metodologia della ricerca;
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): Sapere definire e valutare la diversa applicazione di metodi qualitativi e quantitativi rispetto all'oggetto della ricerca;
3. Autonomia di giudizio (making judgements): saper costruire un disegno della ricerca, un questionario, una intervista, una presentazione;
4. Abilità comunicative (communication skills): saper comunicare la ricerca educativa adattandola ai contesti e alle condizioni ambientali;
5. Capacità di apprendere (learning skills): saper costruire un percorso autonomo di ricerca e saper effettuare rilevazioni nella pratica di ricerca.
Prerequisiti
Conoscenza dei Fondamenti delle Scienze dell'Educazione
Metodi Didattici
Lezioni frontali, Seminari, Focus Group e Lavoro di gruppo
Altre Informazioni
Il Corso prevede due Seminari di ricerca in lingua Inglese relativamente ai temi seguenti "Ricerca in Adult Education" (1 Lezione) e "Employability and Young Social Graduates" (1 Lezione). Inoltre, sarà parte integrante del Corso la partecipazione al "Laboratorio per la ricerca attiva del lavoro" la cui frequenza è obbligatoria per poter accedere alla valutazione finale.
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si svolgerà in forma scritta e orale.
L'esame scritto è relativo:
1) Questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi del programma di esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 45'. La correzione sarà immediata. Successivamente sarà effettuata la presentazione della tesina attraverso il power point appositamente predisposto.
2) Per sostenere l'esame sarà necessario redigere una tesina di circa 15 pp. su un progetto di ricerca studiato all'interno del corso, e applicato sul campo, da concordare con la docente. La tesina sarà recapitata in formato cartaceo e per e-mail alla docente, cinque giorni prima dell'appello di esame. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in power point dei contenuti della tesina.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. I frequentanti avranno la possibilità di effettuare la prova sul questionario a metà percorso su due volumi (L. Mortari, "Cultura della ricerca e pedagogia", R. Atkinson, "L'Intervista narrativa" e sui materiali presenti nella classe MOODLE). Presenteranno il Power point al termine del corso e l'esame consisterà nella discussione della tesina preparata in gruppo.
L'esame scritto è relativo:
1) Questionario a risposte chiuse e aperte sui volumi del programma di esame e sui materiali presenti sulla classe MOODLE. Il questionario sarà redatto la mattina dell'appello, verrà assegnato un tempo di 45'. La correzione sarà immediata. Successivamente sarà effettuata la presentazione della tesina attraverso il power point appositamente predisposto.
2) Per sostenere l'esame sarà necessario redigere una tesina di circa 15 pp. su un progetto di ricerca studiato all'interno del corso, e applicato sul campo, da concordare con la docente. La tesina sarà recapitata in formato cartaceo e per e-mail alla docente, cinque giorni prima dell'appello di esame. Per l'esame orale sarà necessario anche una presentazione in power point dei contenuti della tesina.
Le modalità di esame sono uguali per frequentanti e non frequentanti. I frequentanti avranno la possibilità di effettuare la prova sul questionario a metà percorso su due volumi (L. Mortari, "Cultura della ricerca e pedagogia", R. Atkinson, "L'Intervista narrativa" e sui materiali presenti nella classe MOODLE). Presenteranno il Power point al termine del corso e l'esame consisterà nella discussione della tesina preparata in gruppo.
Programma del corso
Il corso approfondirà i più importanti dispositivi teorici e metodologici della ricerca empirica in pedagogia e avrà come obiettivo specifico quello di costruire una buona prassi di ricerca empirica. Saranno approfonditi gli orientamenti teorici, fra cui l'evidence based research e l'indagine fenomenologica. Saranno approfonditi alcuni metodi della ricerca applicata di tipo qualitatitivo come l'osservazione, l'intervista e il questionario con il fine di comprendere la peculiarità della ricerca educativa e formativa rispetto alle altre tipologie di ricerca sociale. Le tematiche affrontate saranno indagate attraverso il ricorso a pratiche di discussione, confronto, interviste/lavoro di gruppo. Le indagini teoriche saranno accompagnate dall'analisi di pratiche empiriche condotte attraverso ricerche di carattere internazionale e transdisciplinare.