Menù principale
B015789 - FONDAMENTI DELL'EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2014-15
Coorte 2014 - Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione degli Adulti, della Formazione Continua e Scienze Pedagogiche
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
60
Periodo didattico
22/09/2014 ⇒ 19/12/2014
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il corso é dedicato allo studio delle teorie dell’azione educativa che spiegano e possono orientare la costruzione di politiche nel campo del lifelong learning. Il corso prenderà in esame un dispositivo per l’analisi dei processi di innovazione delle politiche e degli strumenti adottati, avvalendosi anche della comparazione a livello europeo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Federighi, P., Liberare la domanda di formazione, Edup, Roma, 2006
De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
Knowles, M., Quando l’adulto impara, Angeli, 2008
European Commission, Adult and Continuing Education in Europe: pathways for a Skill growth Governance, Luxemburg, 2013 (il pdf è scaricabile dal sito della Commissione Europea, 2013
De Sanctis, F.M., Educazione in età adulta, La Nuova Italia, 1976
Knowles, M., Quando l’adulto impara, Angeli, 2008
European Commission, Adult and Continuing Education in Europe: pathways for a Skill growth Governance, Luxemburg, 2013 (il pdf è scaricabile dal sito della Commissione Europea, 2013
Obiettivi Formativi
conoscere i dispositivi e gli strumenti attraverso cui si costruiscono le azioni educative istituzionali e organizzative
Prerequisiti
formazione di base in pedagogia
Metodi Didattici
lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica apprendimento
orale e scritta
Programma del corso
1. Introduzione
2. Definizioni
2.1. adulto: legale e biologica/adultità
2.2. educazione/formazione
2.3. pedagogia/andragogia
2.4. morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. educazione degli adulti: fini, fenomeno
2.6. origine storica
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni Macro/meso/micro andragogica
3.3. tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il SDL e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
4.1. istruzione degli adulti
4.2. formazione professionale
4.3. formazione continua
4.4. sistemi di educazione non formale
2. Definizioni
2.1. adulto: legale e biologica/adultità
2.2. educazione/formazione
2.3. pedagogia/andragogia
2.4. morfologia delle relazioni educative:F/NF/INF/EMBEDDED
2.5. educazione degli adulti: fini, fenomeno
2.6. origine storica
3. Teorie/tipologie di azioni educative
3.1. teoria dell’azione educativa
3.2. Le dimensioni Macro/meso/micro andragogica
3.3. tipologie di azione: evento, etc
3.4. I fattori andragogici e la distribuzione del pubblico per condizioni
educative
3.5. Il SDL e I Learning outcomes
4. Il sistema di educazione degli adulti
4.1. istruzione degli adulti
4.2. formazione professionale
4.3. formazione continua
4.4. sistemi di educazione non formale